lunedì 17 settembre 2012

"COCONUTS" VEGAN MUFFIN




Ciao a tutte..oggi vi propongo dei muffin al cocco, l'ispirazione l'ho presa dal sito PAN DI SPAGNA, lo conoscete? Lui si chiama Francesco e la sua passione sono i cupcake, e lui.... è veramente il re dei cupcake!!se vi và passate dal suo sito si possono prendere un sacco di spunti interessanti.
 In particolar modo sono rimasta colpita da questa ricetta "Cupcake al super cocco", quindi sono corsa subito a comprare una noce di cocco e adesso eccomi qui con questa ricetta!!Naturalmente la ricetta è totalmente diversa e soprattutto è vegan!!!

Quindi ecco cosa dovrete procurarvi per realizzare questi 12 dolcetti:
  • 200 GR FARINA per dolci
  • 50 GR AMIDO DI MAIS
  • 80 GR ZUCCHERO BIANCO 
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO
  • 1 BUSTINA VANILLINA
  • 1 NOCE DI COCCO
  • 50 ML OLIO DI SEMI DI MAIS
  • 150 ML c.a DI LATTE DI COCCO
  • SALE
     +
  • ATTREZZATURA NON PROPRIO DA CUCINA:
  • CACCIAVITE
  • MARTELLO
PREPARAZIONE:
Unite in una ciotola, la farina il lievito, la vanillina e il sale, e mescolate il tutto.
Ora prendete la noce di cocco e appoggiate un cacciavite in uno dei tre occhielli neri e martellate fino a quando si formerà un foro, da cui farete fuoriuscire l'acqua del cocco che filtrerete in una tazza con l'aiuto di un colino.
Ora con l'aiuto di un martello e di un' uomo con della forza (nel mio caso il fidanzato Enry)  rompete il cocco, facendo molta attenzione alle dita.
Ed ecco qui una foto ricordo di questo passaggio...


Ora potete sgusciare il cocco, creare vari pezzi e con l'aiuto di un pela patate eliminate la parte esterna più scura di ogni pezzo, e al termine metteteli in una ciotola ricoprendoli con dell' acqua in modo da conservarli freschi.

Riprendete l'acqua  di cocco che abbiamo lasciato nella tazza (nel mio caso erano circa 100 ml), e aggiungete del latte di cocco fino ad arrivare a 150 ml, e  mescolate con un cucchiaio.
Mentre in un' altro contenitore sciogliete lo zucchero con l'olio di semi.

Ora che avete questi due composti liquidi potete aggiungerli un pò alla volta al composto secco, mescolando con una frusta.

Recuperate circa 200 gr di cocco e grattugiateli (vedi foto); 150 gr circa aggiungeteli al composto , mentre 100 gr circa teneteli da parte per la decorazione.

 
Quindi mescolate per l'ultima volta il composto dove avete aggiunto il cocco grattugiato e riempite i pirottini (che avrete precedentemente preparato all' interno della teglia per muffin) con l'aiuto di un cucchiaio.

Spolverate ogni muffin con un pò di cocco grattugiato e mettete in forno precedentemente riscaldato a 180° per 25 minuti.

Sfornate i muffin, lasciatei raffreddare e ricopriteli con una crema creata unendo il latte di cocco al rimanente cocco grattugiato.
ps: La prossima volta che li farò proverò come mi ha consigliato Sara , e proverò a montare il latte di cocco con le fruste in modo da creare una crema più consistente per decorare i muffin..
Voi avete già avuto esperienza con il latte di cocco?
a presto...

13 commenti:

  1. Favolosi questi muffin, sono tra i mei preferiti!! e poi la noce di cocco "vera", da tutto un altro sapore. Brava Saimon!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima!!direi che l'esperimento è riuscito!!^-^

      Elimina
  2. Io amo i Muffin, io amo i cupcake, sono stati i muffin ad avvicinarmi alla pasticceria, e ogni ricetta che trovo devo provarla, proverò la tua e sbircerò anche il re dei cupcake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche io come te,l'avrai sicuramnete capito dal mio blog..amo i muffin!!!sono stati la fonte di ispirazione anche per il mio blog!!a presto..vado subito a sbirciare le tue ricettine!!

      Elimina
  3. Con il coco cocco? Il cocco frutto veo? Che bellezza! Questi sì che sono muffin!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ebbene si..proprio il cocco vero vero!!e quello avanzato me lo sono sbaffato tutto!!

      Elimina
  4. mammamia che acquolina!
    devono essere veramente deliziosi... :)

    questo premio è per te:

    http://labottegadimimi.blogspot.it/2012/09/premi-e-concorsi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie che carina!!corro subito a vederlo!!baci a presto

      Elimina
  5. Non ho mai usato il cocco (frutto) nei dolci..... la tua ricetta è molto interessante e stimolante!!!! sono certa del risultato, devo assolutamente provare :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Felicia!!!è stato molto divertente utilizzare il cocco "vero", sono riuscita a coinvolgere anche il moroso!!mi farai sapere!!

      Elimina
  6. Troppo buoni questi muffins!!!! E qunte belle ricette nel tuo blog, da oggi ti seguo molto volentieri!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!piacere di conoscerti!!spero di riserntirti presto..e fammi sapere se c'è qualche ricetta che ti aggrada!!!

      Elimina
  7. Yоu'rе ѕo awesome! I Ԁo not thіnk Ι have read through something lіke that before.
    Ѕo wonderful tߋ dіscoѵer somеone աith some uniqսe thoughts on
    this subject mattег. Ѕeгiously..

    thanҝs for startinց thіs up.
    This web sіte is sߋmetҺing that іs required on the internet, someonе with ѕome originality!


    Feel fгee to visit my homepage - serviced apartments new york

    RispondiElimina

grazie mille per il tuo "dolce o amaro" commento!!