mercoledì 14 dicembre 2011

VEGAN MUFFIN BANANA E GOCCE DI CIOCCOLATO


Questi muffin, li ho preparati qualche tempo fà per una cena con i nostri amici vegani, 
la Sara e Benna.
Questi gustosi muffin, essendo appunto vegani, li ho preparati senza l'utilizzo di uova e per l'impasto ho utilizzato del latte di riso; all' inizio ero un pò scettica, ma in realtà, anche senza l'utilizzo delle uova, i muffin sono risultati buonissimi, praticamente non si sente la differenza, e devo dire che ho anche scoperto che il latte di riso è perfetto per la preparazione dei dolci, grazie al suo sapore molto dolciastro.
Questa ricetta l'avevo già provata, ma nella versione "non vegana"e se dovessi consigliarvi quale preparare, vi direi , a sorpresa, la ricetta Vegana.
Inoltre come potete vedere qui sotto, ho postato 2 foto della ricetta, perchè ho voluto fare 2 prove:
in uno stampo ho aggiunto le fette di banana  direttamente in ogni pirottino prima della cottura, e in un altra infornata le fette di banana le ho aggiunte dopo la cottura.
..e questi che vedete sono i risultati, quindi ora lascio la scelta a voi!!






INGREDIENTI X 12 MUFFIN:
  • 200 GR FARINA PER DOLCI
  • 200 GR ZUCCHERO
  • 100 GR CIOCCOLATO FONDENTE A SCAGLIE
  • 2 BANANE PER L'IMPASTO E 1 PER LA DECORAZIONE
  • 100 GR DI GRADINA 100%VEGETALE
  • 150 ML DI LATTE DI RISO
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 1BUSTA DI VANILLINA
Fate ammorbidire la gradina a temperatura ambiente,  ponetela in una ciotola e amalgamate, con l'aiuto delle fruste elettriche, assieme allo zucchero, finchè non diventa cremoso.
Unite un po' alla volta il latte alla crema di gradina e zucchero, e continuate ad amalgamare finché il composto risulterà liscio.Unite, poi, le banane che avrete precedentemente schiacciato con una forchetta e continuate a frullare.
Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e amalgamate il tutto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Infine aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Mettete l' impasto nei pirottini , riempiteli 2/3 e completate tagliando a fette l'ultima banana e posizionando una fetta in ogni pirottino, immergendola su un lato nell' impasto.(altrimenti riempite i pirottini come al solito, e le fette di banana, le aggiungerete alla fine, come nella foto)
Mettete in forno per 20/25 minuti a 180°

A cottura terminata, spegnete il forno e lasciateli riposare al suo interno per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potete estrarli e lasciarli raffreddare completamente


5 commenti:

  1. posso testimoniare, questi muffin sono F A V O L O S I !!

    RispondiElimina
  2. @sara.. ebbene si..siete stati gli assaggiatori ufficiali di questa ricetta!!e per fortuna tutto bene..
    @simona@babbi..grazie mille a tutte e due!!tr. carine

    RispondiElimina

grazie mille per il tuo "dolce o amaro" commento!!