sabato 26 novembre 2011

IL MIO BLOG E' CO2-NEUTRAL


Oggi niente ricette...
Ho ricevuto una bellissima e-mail con una bellissima iniziativa..
"Il mio blog  CO2 neutral"   
che ci propone di compensare le emissioni di CO2,ovvero di anidride carbonica, prodotte da un blog, piantando un albero.
Questo piccolo banner qui sotto traduce in una frase il concetto fondamentale che questa associazione stà cercando di fare, e visto che non costa niente per noi blogger scrivere un semplice post, perchè non farlo!!
Il nome del sito che mi ha scritto è doveconviene.it, che aiuta questa associazione  www.iplantatree.org a divulgare la loro iniziativa.
Qui sotto troverete alcune informazioni per farvi capire come funzione il progetto..e se volete partecipare anche voi, troverete tutte le informazioni qui


Dove piantiamo gli alberi e come?
Doveconviene.it pianta  degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.

Al momento, il progetto di riforestazione  è dislocato a Göritz e gli alberi che stianno piantando sono querce

A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Come fà 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il tuo blog
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.


Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.


Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!




Quando un blog aderisce all' iniziativa Doveconviene.it, in collaborazione con iplantatree.org pianterˆ un albero in una zona interessata da un progetto di riforestazione.
Partecipare  assolutamente gratuito, ma anche doveroso, infatti pochi sanno che ogni anno un blog o un sito internet producono una media di 3,6 Kg di CO2 e che un albero basterebbe per rendere questo impatto sul' ambiente assolutamente favorevole, infatti un solo albero pu˜ assorbire annualmente tra i 5 e i 10 Kg di anidride carbonica. Basta poco per aderire e per eliminare l' impronta ecologica del tuo blog.

Inoltre Doveconviene digitalizza tutti i volantini delle principali catene commerciali e li pubblica online per evitare lo spreco di carta ( ExpertTronyUnieuro solo per citarne alcune) rendendoli così sempre disponibili, in qualunque luogo.


Doveconviene.it è amico dell'ambiente, aiuta a mantenere il pianeta più verde e scoraggia lo spreco di carta per fini pubblicitari.
Per ulteriori dettagli sull'iniziativa e sulle zone sotto tutela visita:

http://www.iplantatree.org/project/7

Nessun commento:

Posta un commento

grazie mille per il tuo "dolce o amaro" commento!!